Sognare il ghiaccio

Il ghiaccio all’interno dei sogni traduce la dimensione emotiva dell’individuo che sta vivendo un momento difficile della propria vita. Lo scenario simbolico offerto dalla superficie ghiacciata non si esaurisce in una mera constatazione di carattere empatico, ma traduce anche una condizione esistenziale di totale immobilismo rispetto alle future scelte che gli impone la vita.
Di conseguenza il freddo del ghiaccio non è solamente l’espressione di una incapacità di provare dei sentimenti genuini per qualcuno, ma rappresenta anche un modus vivendi che inevitabilmente influenza le decisioni del sognatore nella vita reale. A tal proposito il ghiaccio impedisce ad una nave per esempio di proseguire il suo viaggio. In questo modo il ghiaccio si configura come un ostacolo che si frappone tra la volontà e l’obiettivo.
Ma quello che rende affascinante l’interpretazione di un sogno con protagonista il ghiaccio è il fatto che esso prima di trasformarsi in qualcosa di solido era in realtà liquido. Infatti l’inconscio mette in guardia l’individuo rispetto alle improvvise deviazioni del caso che spingono persone a noi vicine a cambiare completamente faccia e opinione. Ragion per cui viviamo nell’ottica che le persone e le circostanze possono cambiare indipendentemente dal nostro operato. Particolarmente interessante è il sogno in cui siamo costretti a camminare su una superficie ghiacciata.
In quel caso siamo a conoscenza di un potenziale mutamento di una situazione e viviamo nella speranza che il ghiaccio resista al peso dei nostri passi, permettendoci di raggiungere l’estremità della valle. Chi invece sogna di essere intrappolato nel ghiaccio vuol dire che è perfettamente in grado di riconoscere i suoi fallimenti da cui però non riesce a divincolarsi per poter iniziare d’accapo una nuova vita. In questo senso la frustrazione di una sconfitta suggerisce l’immobilismo fisico che ci impone il ghiaccio, il quale blocca il flusso del sangue che ci permetterebbe di ritornare a vivere.
Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni-piu-letti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *