Idee e Consigli per Acquistare Barre LED da esterno

Scopri tutto sulla Barra a LED per Esterni. Guida con idee, consigli e prezzi che ti sarà utilissima prima di acquistare delle Barre LED da Esterno.

La possibilità di avere luce diretta o indiretta, diverse tonalità della luce, diverse sezioni di profilati tra cui scegliere ed intensità luminose sempre adattabili ad ogni esigenza, rendono le Barre LED da Esterni sistemi illuminanti ideali per creare soluzioni personalizzate in location prestigiose.

Fantasia e creatività permettono di dar vita ad ambienti outdoor ricchi di fascino, che valorizzano gli elementi architettonici della abitazione e le caratteristiche di tutta l’area con consumi energetici veramente ridotti.

Con le Barre a LED da esterno è possibile illuminare e dare effetti scenografici sempre diversi a vialetti, gazebo, facciate e piscine, con soluzioni che uniscono l’estetica alla funzionalità.

Barre a LED per Esterni: Non sono tutte Uguali

La tecnologia Light Emitting Diode consente di avere in ogni corpo illuminante (quindi anche nelle Barre a LED) consumi energetici ridotti dell’80% rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali. Tuttavia non è sufficiente affidarsi alla tecnologia LED per avere la certezza di un risparmio così notevole. Questo perché non tutti i corpi illuminanti a LED assicurano le stesse prestazioni.

Sul mercato vi sono Barre LED che permettono di contenere i costi energetici anche del doppio rispetto altre soluzioni simili. Va anche detto che ci sono prodotti di questo tipo con 30.000 ore di vita utile ed altri che arrivano fino a 100000.

Cos’è che permette di avere una differenza così netta? La risposta a questa domanda va ricercata nelle tecniche di lavorazione accurate e nell’impiego delle materie prime di diversa qualità.

Per ridurre ulteriormente i consumi infine è possibile optare per delle Barre LED Dimmerabili. La presenza di un dimmer consente di regolare il flusso luminoso in base alle reali esigenze, aumentandolo nei momenti in cui occorre una visibilità maggiore e creando invece effetti soffusi nelle ore notturne.

Barre a LED per Esterni: Prezzi per soluzioni su Misura

I prezzi delle Barre LED per esterni vengono espressi in euro al metro lineare. Questi possono variare a seconda della tipologia di profilo se da incasso o meno, se più o meno impermeabilizzato.

Se vogliamo scegliere un prodotto di qualità possiamo trovare sul mercato per le barre led da esterno prezzi che quindi variano dai 50 euro fino anche ai 500 Euro al metro.

Rivolgendosi ad aziende di produzione barre led su misura è possibile ottenere preventivi che rispondano alle vostre esigenze di illuminazione. I profilati LED a misura standard disponibili in commercio difficilmente potrebbero risolvere le esigenze di illuminazione esterna in maniera ottimale.

Se ad esempio devi illuminare un muretto che affianca il viale di accesso lungo 5 metri e mezzo, solo una soluzione su misura ti permetterà di avere una superficie omogeneamente illuminata in tutta la sua lunghezza. Affidandoti a soluzioni standard rischieresti di trovarti con la parte iniziale o finale del muretto al buio, senza quella luminosità lineare tipica delle illuminazioni esterne di design.

Illuminazione Giardino con le Barre LED da Esterno

Le Barre Luminose a LED possono essere impiegate per applicazioni in tutte quelle zone dove occorre avere una buona visibilità per evitare incidenti o cadute. Potremmo pensare all’installazione di questo tipo di illuminazione per esterni lungo i muretti ed i sentieri di accesso, sui gradini delle scalinate, nell’area destinata alla piscina e lungo il viale carrabile che conduce al garage.

Una Barra LED Incasso posizionata lungo il vialetto di accesso potrà assicurare una visibilità ottimale durante il tragitto che conduce all’abitazione. Se il sentiero è delimitato da un muretto si potrebbe pensare alla collocazione di una Barra LED per Esterno alla base del muretto, con il fascio luminoso rivolto verso il camminamento, per creare autentici percorsi di luce.

Applicata sulla base superiore del muretto invece, la Barra a LED da Esterno contribuirà ad esaltare il perimetro del camminamento e la struttura della superficie muraria in ogni suo particolare. Questa soluzione si rivela particolarmente suggestiva quando siamo in presenza di muretti in pietra.

Piccoli spezzoni di Barre LED Incasso a pavimento installati tra una mattonella e l’altra permetteranno infine di ottenere effetti luce straordinari.

Se sono presenti scalinate è possibile creare soluzioni suggestive che al tempo stesso ne segnalino la presenza posizionando una Barra LED da Esterno su ciascun gradino.

Per evidenziare la presenza o vasi lungo il percorso infine, è possibile prevedere l’installazione di una Barra LED Alluminio alla loro base, in modo tale da rendere visibile l’ostacolo creando al tempo stesso una deliziosa cornice di luce intorno alla vegetazione.

Anche la presenza di una piscina dovrebbe essere sempre evidenziata utilizzando delle Barre LED Impermeabili all’interno della vasca, lungo tutto il perimetro e nella zona living. Anche in questo caso le Barre a LED per Esterni svolgeranno la duplice funzione di garantire la visibilità necessaria per la sicurezza e donare all’intera area un look esclusivo ed elegante.

Il viale di accesso al garage illuminato con Barre LED Alta Luminosità assicurerà una corretta visibilità durante le manovre in auto, segnalando la presenza di eventuali ostacoli e prevenendo così pericolosi incidenti e danni alle vetture.

Illuminazione Architetture con le Barre LED per Esterni

Una villa antica con pareti in pietra saprà mostrarsi in tutto il suo splendore se illuminata con delle Barre a LED per Esterni posizionate lungo il perimetro, che irradiano i loro fasci luminosi dal basso verso l’alto in modalità uplight. La struttura sarà così messa in evidenza ed i particolari pregi architettonici  saranno esaltati al massimo.

Per un effetto ancor più suggestivo è possibile illuminare il sottotetto con delle Profilati a LED che delineano le forme dell’edificio, evidenziando le irregolarità delle pareti in pietra e creando quelle atmosfere evocate dalle riviste di arredamento design più prestigiose.

Se poi vi sono terrazzi o balconi una Barra LED per Esterno si rivelerà preziosa se collocata lungo il perimetro del cornicione di questi spazi accessori esterni. Il risultato finale sarà un’illuminazione che rende perfettamente fruibile l’intera area nelle ore serali per una cena o un drink con gli amici ed al tempo stesso delinea le forme suggestive del balcone o del terrazzo nella parete esterna della struttura.

Anche una villetta moderna troverà nell’illuminazione facciata con questo tipo di illuminazione lineare per esterni la sua soluzione ideale. Lo stile minimalista e contemporaneo che caratterizza il fabbricato e l’intera area circostante sarà valorizzato dall’illuminazione esterna moderna delle Barre LED per Esterni collocate lungo la base oppure nel sottotetto.

Errori da evitare nell’acquisto Barre a LED da Esterno

Vi sono alcuni errori in cui è purtroppo facile incorrere nel momento in cui si progetta l’illuminazione di spazi esterni con le Barre LED per esterno.

Nella progettazione dei punti luce in cui andremo a collocare le Barre a LED è importante considerare l’effetto relax che ogni spazio verde dovrebbe poter offrire.

Una corretta illuminazione dovrebbe poter garantire sempre elevati standard di sicurezza senza però illuminare a giorno l’intera area, perché altrimenti finiremo per togliere allo spazio outdoor la capacità di offrire quel clima caldo e rilassante che invece lo dovrebbe caratterizzare.

Affidarsi ad un esperto nella progettazione dell’illuminazione outdoor con Barre LED da Esterni sarà senza dubbio un ottimo sistema per trovare il giusto compromesso tra design e funzionalità.

Un altro errore che spesso viene commesso quando ci accingiamo ad illuminare il giardino con delle Barre LED da Esterno consiste nella scelta della qualità da impiegare, fatta tenendo conto esclusivamente del costo di acquisto a volte eccessivamente inferiore che hanno i prodotti commerciali.

Purtroppo non basta dire “tecnologia LED” per ottenere un effettivo risparmio economico nel tempo.

Sono molte le componenti che determinano il prezzo finale di una Barra LED per Esterno. La qualità delle materie prime e particolari tecniche di lavorazione possono portare ad avere una Barra a LED per Esterno che viene immessa nel mercato ad un prezzo maggiore, ma che al tempo stesso è in grado di garantire una maggiore durata nel tempo, un’efficienza luminosa maggiore, e quindi un più rapido ritorno dell’investimento iniziale.

Un altro elemento a cui dovremmo prestare sempre molta attenzione nel momento in cui ci accingiamo ad acquistare delle Barre a LED per l’illuminazione esterna riguarda il grado di protezione. Indicato con la sigla IP seguita da due cifre, questo dato indica la capacità della Barra a LED da Esterno di resistere alle infiltrazioni di acqua e polvere.

Trattandosi di elementi da destinare agli spazi outdoor dovremmo sempre optare per delle Barre LED ip67. Nel caso in cui si preveda un impiego per illuminazione sommersa la scelta dovrebbe invece ricadere esclusivamente su Barre a LED ip68 ed in alcuni casi anche IP69.